+39 0141 9172068.30 - 12.00 / 14.30 - 18.00
Carrello:0 items - €0,000

SPUMANTI

SETTECOLLI METODO CLASSICO ROSATO “ORSOLA”

Spumante Metodo Classico Rosato di uve Pinot Nero vendemmia 2020 palla cui sboccatura – dicembre 2022 – non è stata fatta alcuna aggiunta, lavorazione che fa emergere la qualità del vino.
Ideale a tutto pasto, da provare con i risotti tradizionali della cucina monferrina.

Gradazione: 12% vol.

VINI BIANCHI

PIEMONTE SAUVIGNON DOC 2023

Il Sauvignon è un vitigno semiaromatico, e il suo riconoscimento è solitamente immediato con le sue caratteristiche note di uva spina, ortiche, muschio oltre che sambuco e foglia di pomodoro.
Il sauvignon, detto anche comunemente sauvignon blanc, è un vitigno a bacca bianca, proveniente dalla zona francese di Bordeaux. Il nome di questo celebre vitigno deriva dalla parola francese sauvage che significa selvaggio.
In generale si tratta di un vino incredibilmente versatile in termini di abbinamenti, grazie alla sua naturale vocazione vegetariana si sposa molto bene con zuppe, contorni, vellutate e insalate, ama le erbe aromatiche, gli agrumi e i formaggi freschi di capra, ricotte e mozzarelle.

Vitigni: monovitigno sauvignon
Gradazione: 14,5 % vol.

PIEMONTE CHARDONNAY DOC 2022

Dal vitigno bianco internazionale che meglio si è ambientato sulle nostre colline si ottiene un vino bianco di grande finezza ed eleganza che ben si abbina al pesce, agli antipasti e ai preparati a base di uova e minestre vellutate.

Vitigni: monovitigno chardonnay
Gradazione: 14,5 % vol.

PIEMONTE CORTESE DOC 2022

Il vino bianco piemontese per antonomasia che ha per caratteristica il colore giallo paglierino, gusto elegante e non aggressivo. Si abbina bene ai piatti di pesce, risotti delicati e verdure. Vino da aperitivo e tutto pasto.

Vitigni: monovitigno cortese
Gradazione: 13 % vol.

VINI DOLCI

PIEMONTE MOSCATO DOC 2023

Il vino aromatico da dessert che ha reso famosa Asti nel mondo. Il colore paglierino dai riflessi dorati ed il profumo inconfondibile ne fanno un prodotto senza rivali.

Vitigni: monovitigno moscato
Gradazione: 5,5% vol.

VINI ROSATI

MONFERRATO CIARET DOC 2022

Il “vin ciaret” è il vino della tradizione moncalvese, che si ottiene separando, ad inizio fermentazione, la parte liquida del mosto da bucce e vinaccioli. Si ottiene, così, un vino rosato scarsamente tannico dal profumo intensamente fruttato che ricorda la fioritura del pesco. Va servito fresco in abbinamento a piatti a base di uova, minestre, zuppe e prosciutto crudo.

Vitigni: monovitigno barbera vinificato in bianco
Gradazione: 12,5% vol.

VINI ROSSI

BARBERA DEL MONFERRATO DOC BRIOSO 2022

È il vino rosso, vivace e profumato tipico della zona del Monferrato che si trova tra l’Astigiano e il Casalese, la classica “buta stupa” la cui briosità è unanimemente apprezzata. Il vino è ottenuto dalla vinificazione di uve Barbera con una piccola aggiunta di altre uve (Freisa, Grignolino) secondo l’antica pratica tradizionale. Vino da tutto pasto che si sposa specialmente con minestre asciutte, salumi e formaggi giovani. Un abbinamento più moderno lo associa anche alla pizza.

Vitigni: monovitigno barbera
Gradazione: 12,5% vol.

BARBERA D’ASTI DOCG 2022

È il vino rosso principe del Monferrato Astigiano e viene prodotto in tutti i comuni dell’Astigiano. Il vino è ottenuto dalle uve Barbera vinificate in purezza ed affinate per circa 6 mesi in grandi fusti d’acciaio. È un ottimo vino da tutto pasto, ma il suo migliore abbinamento è con i piatti a base di carne (agnolotti, bollito misto, fritto misto, brasati) della cucina monferrina.

Vitigni: monovitigno barbera
Gradazione: 13,5% vol.

PIEMONTE BARBERA D.O.C. 2023

E’ un ottimo vino da tutto pasto, ma trova il suo migliore abbinamento con i piatti a base di carne (agnolotti, bollito misto, fritto misto e brasati) della cucina monferrina.

Vitigni: monovitigno barbera
Gradazione: 12,5% vol.

GRIGNOLINO D’ASTI DOC 2023

Il vino rosso più aristocratico del Monferrato. Il circondario di Moncalvo è una delle zone più vocate per la produzione del Grignolino. Le colline tufacee sono infatti considerate tra le migliori per la produzione di questo ottimo vino da tutto pasto.

Vitigni: monovitigno grignolino
Gradazione: 13% vol.

GRIGNOLINO D’ASTI DOC “BRICCO PESCHIERE” 2023

Una piccola partita di Grignolino d’Asti proveniente dal vigneto Bricco Peschiere, collina situata in frazione S. Maria del Comune di Moncalvo. È un grignolino di grande tipicità e classe, dalle spiccate caratteristiche che ben si abbina con minestre, carni bianche e salumi. Un interessantissimo abbinamento è con il pesce.

Vitigni: monovitigno grignolino
Gradazione: 13,5% vol.

PIEMONTE BONARDA DOC 2022

È un classico vitigno del Monferrato su cui si è fatta parecchia confusione e tutt’ora se ne fa. È diverso dalla “Bunarda cita” (che si ottiene dall’ “uva rara”) ed è diverso dalla Bonarda dell’Oltrepò (territori di Pavia e Piacenza) ottenuta dall’uva Croatina. Nel territorio del Monferrato il Bonarda si ottiene dall’uva Bonarda dalla caratteristica sapidità minerale dovuta ai terreni collinari.

Vitigni: monovitigno bonarda
Gradazione: 13% vol.

RUCHE’ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOCG 2021

Vino rosso molto raro prodotto in soli 7 comuni dell’Astigiano. Un vino secco di ottima struttura, dal profumo caratteristico con sentori di coriandolo e curcuma, molto aromatico. Se ne consiglia l’abbinamento con formaggi stagionati a pasta dura.

Vitigno: monovitigno ruchè
Gradazione: 14% vol.

FREISA D’ASTI DOC 2023

Un vino tipicamente monferrino, dimenticato da tempo ed ora giustamente riscoperto. Il profumo di lampone e la piacevole corposità ne fanno un prodotto di grande piacevolezza e versatilità. L’ abbinamento ideale è con gli insaccati poco stagionati e le carni rosse alla griglia.

Vitigno: monovitigno freisa
Gradazione: 12,5% vol.

PIEMONTE SYRAH DOC 2023

Vitigno a bacca rossa dalle origini antichissime, proveniente dal Medio Oriente dove si narra che da quelle uve si producesse il nino preferito dalla Regina d’Egitto Cleopatra.

Vitigno: monovitigno syrah
Gradazione: 13,5% vol.

ETICHETTE ARTISTICHE

MONFERRATO NEBBIOLO DOC

È un vino dal colore rosso rubino mediamente intenso tendente al granato.
Presenta sentori fruttati e floreali, al palato il Monferrato Nebbiolo è caratterizzato dagli avvolgenti tannini che, equilibrando una naturale vena acida, vengono armonizzati da un affinamento in legno di 12 mesi e da una robusta alcolicità.

Vitigno: monovitgno Nebbiolo
Gradazione: 14,5% vol. – 0,75L

MONFERRATO BIANCO

Da uve Timorasso vinificate in purezza è un vino bianco di buona struttura, asciutto e abbastanza corposo da essere definito “il bianco che più assomiglia a un vino rosso”. È un vino complesso, color giallo paglierino, che bilancia lo spessore salino con una sottile finezza. Si contraddistingue per la sua ricchezza aromatica, con profumi di mela matura, pera, pesca, fiori bianchi e un tocco di mineralità.

Vitigno: monovitgno timorasso
Gradazione: 14,5% vol. – 0,75L

BARBERA D’ASTI SUPERIORE DOCG “Piciodur” 2020

Una Barbera il più possibile “normale” ma di grande struttura e perciò un ottimo vino. Il disciplinare di questo vino prevede l’invecchiamento per sei mesi in botti di rovere. Il nome scherzosamente virile vuole sottolineare le caratteristiche di tipicità di questo vino. È un ottimo vino da tutto pasto, ideale per salumi e formaggi a pasta dura.

Vitigno: monovitgno barbera – sei mesi d’invecchiamento in rovere
Gradazione: 14,5% vol. – 0,75L

FREISA D’ASTI DOC “LA BELA ROSIN” 2023

Un vino tipicamente monferrino dedicato ad una figura tipicamente monferrina, in cui c’è il sapore delle cose semplici da apprezzare. La vinosità ed il brio di questo Freisa ne fanno un ottimo prodotto da tutto pasto.

Vitigno: monovitgno freisa
Gradazione: 13% vol.

MONFERRATO ROSSO DOC “IL CACCIA” 2019

Un blend dal gusto internazionale ottenuto dalla miscela di vino Barbera e Cabernet vinificati separatamente ed affinati in barrique. Il bouquet intenso ed il persistente retrogusto ne fanno un vino da meditazione che ben si abbina a piatti importanti di carne, selvaggina da pelo e formaggi erborinati.

Vitigno: barbera e cabernet
Gradazione: 14% vol.

PIEMONTE CHARDONNAY DOC “BONAVENTURA” 2022

Un bianco di grande struttura ottenuto da un lentissimo processo di vinificazione di uve stramature. La complessità di profumi e struttura consente a questo vino di essere abbinato a svariati piatti, oltre che ad essere un ottimo vino da meditazione.

Vitigno: monovitigno chardonnay
Gradazione: 14,5% vol.

MAGNUM

BARBERA DEL MONFERRATO DOC BRIOSO 2022

È il vino rosso, vivace e profumato tipico della zona di Monferrato che si trova tra Astigiano e Casalese, la classica “buta stupa” la cui briosità è unanimemente apprezzata. Il vino è ottenuto dalla vinificazione di uve Barbera con una piccola aggiunta di altre uve (Freisa, Grignolino) secondo la antica pratica tradizionale. Vino da tutto pasto che si sposa specialmente con minestre asciutte, salumi e formaggi giovani. Un abbinamento più moderno lo associa anche alla pizza.

Vitigni: monovitigno barbera
Gradazione: 12,5% vol.
Bottiglia da: 1,5 litri

PIEMONTE BARBERA DOC 2023

È un ottimo vino da tutto pasto ma trova il suo migliore abbinamento con i piatti a base di carne (agnolotti, bollito misto, fritto misto, brasati) della cucina monferrina.

Vitigni: monovitigno barbera
Gradazione: 12,5% vol.
Bottiglia da: 1,5 litri

GRIGNOLINO D’ASTI DOC 2023 “SAN GIUÀN”

Il vino rosso più aristocratico del Monferrato. Il circondario di Moncalvo è una delle zone più vocate per la produzione del Grignolino. Le colline tufacee sono infatti considerate tra le migliori per la produzione di questo ottimo vino da tutto pasto.

Vitigni: monovitigno grignolino
Gradazione: 13% vol.
Bottiglia da: 1,5 litri

MONFERRATO CIARET 2022

Il “vin ciaret” è il vino della tradizione moncalvese, che si ottiene separando, ad inizio fermentazione, la parte liquida del mosto da bucce e vinaccioli. Si ottiene, così, un vino rosato scarsamente tannico dal profumo intensamente fruttato che ricorda la fioritura del pesco. Va servito fresco in abbinamento a piatti a base di uova, minestre, zuppe e prosciutto crudo.

Vitigni: monovitigno barbera vinificato in bianco
Gradazione: 12,5% vol.
Bottiglia da: 1,5 litri

SPECIALI

JARAMBOAM – BARBER D’ASTI SUPERIORE DOCG “LA TOPIA” 2021

È il vino rosso principe del Monferrato Astigiano e viene prodotto in tutti i comuni dell’Astigiano. Il vino è ottenuto dalle uve Barbera vinificate in purezza ed affinate per circa 6 mesi in grandi fusti d’acciaio. È un ottimo vino da tutto pasto, ma il suo migliore abbinamento è con i piatti a base di carne (agnolotti, bollito misto, fritto misto, brasati) della cucina monferrina.

Vitigni: monovitigno barbera
Gradazione: 14,5% vol.
Bottiglia da: 3 litri

JEROBOAM – BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE DOCG 2018

Un grande rosso che si distingue per complessità e struttura. Ottenuto dalla di uve barbera viene prodotto secondo modalità assolutamente tradizionali. Il migliore abbinamento è con i grandi piatti della tradizione monferrina (agnolotti, bollito misto, fritto misto), ma il grande carattere ne fa un vino di ottima versatilità.

Vitigni: monovitigno barbera
Gradazione: 14% vol.
Bottiglia da: 3 litri

BAG IN BOX

I nostri vini in confezione risparmio Bag in Box. Puoi acquistare la confezione da 10litri dei vini.